Stampa volantini formato A4, A5 nella grande distribuzione

volantini89 300x300cAttraverso l'uso dei volantini possiamo dire che le famiglie italiane abbiano reagito selezionando con più attenzione i consumi, mentre le grandi aziende della grande distribuzione commerciale diventavano sempre più efficenti, le acquisizioni e fusioni sono cresciute sempre di più, con il risultato che i gruppi stranieri Carrefour, Auchan, Metro si sono insediati nel nostro paese. In questo modo le grandi aziende che si sono insediate hanno cercato di potenziare le proprie strategie di marketing, con lo scopo di far accrescere la soddisfazione del cliente. Così i consumatori sono stati coinvolti e sedotti da innumerevoli iniziative di comunicazione, che avevano lo scopo di riuscire ad avere un risparmio concreto sulla spesa, promozioni, vendita a domicilio, carte fedeltà  ecc... 
Il potente mezzo della carta stampata e della distribuzione porta a porta di volantini e depliant commerciali hanno contribuito al successo di queste campagne pubblicitarie, che coinvolgono sempre più il consumatore a caccia di sconti, che è sempre pronto ha selezionarei punti vendita in basealle sue esigenze di risparmio. I volantini rappresentano un successo in questo settore, i consumatori li sfogliano e li leggono e li considerano uno strumento di promozione indispensabile, prima di frequentare il punto vendita. In base all'offerta più vantaggiosa che viene letta sui volantini il consumatore è disponibile ad acquistare in un supermercato diverso da quello che magari frequentava abitualmente.
Li chiamano i volantini usa e getta li troviamo nei supermercati ma soprattutto nella cesella della posta, sono sicuramente utili per divulgare un determinato tipo di evento, idea, progetto, oggetto, si utilizza tuttavia in ogni occasione che richieda il veicolare di un'informazione sintetica a un possibile pubblico, quindi in ambito politico, sindacale, propagandistico. L'operazione di distribuzione dei volantini ai possibili destinatari può avvenire in maniera diretta, mediante consegna a mano, o in maniera indiretta tramite inserimento del volantino nella cassetta della posta o sul parabrezza delle automobili, in un'attività che viene definita volantinaggio.