• 1
  • 2
  • 3

Progettazione grafica - Stampa offset
Gadgets promozionali

sei un nuovo cliente chiedi un preventivo
contatti: 02 2545108  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

testo grafica4

Depliant pubblicitari, pieghevoli, volantini, brochure

depliantTra i prodotti editoriali più tradizionali, ma non per questo meno efficaci, troviamo i depliants pubblicitari, i volantini e le brochure. Si tratta di strumenti di comunicazione che ben coniugano l’esigenza di raggiungere il target di una campagna con le necessità legate al contenimento dei costi.
Tali mezzi vengono utilizzati, oltre che per iniziative ad hoc, anche per forme di comunicazione continuative attraverso le quali viene pubblicizzata l’attività di un’azienda o di un ente oppure vengono illustrate le virtù di un prodotto o di un servizio.

Ma come avviene la lavorazione di un prodotto editoriale? Per prima cosa occorre avere chiaro il pubblico di riferimento o target a cui intendiamo riferirci e l’obiettivo che si intende raggiungere rispetto a quel target. Successivamente occorrerà elaborare un messaggio che risponda ai parametri target-obiettivo che ci siamo prefissati e che sia in grado di illustrare con chiarezza il contenuto della comunicazione.

Se si tratta di una campagna pubblicitaria, il messaggio deve stimolare l’attenzione del fruitore attraverso gli strumenti propri del linguaggio pubblicitario, come per esempio le figure retoriche. Una volta definiti i testi questi dovranno trovare spazio in una collocazione fisica: è il momento dell’impaginazione che diventa il luogo di incontro di tecnica e creatività. Colori, immagini e testi dovranno incontrarsi sapientemente nel perimetro del volantino o della brochure per creare un mix di comunicazione efficace. Successivamente ci sarà la revisione dei testi e delle bozze fino a giungere all’ok stampi finale.
In ogni caso è fondamentale la qualità della stampa che determina il livello del risultato finale. La tecnica più utilizzata è la stampa offset che consente definizione e risoluzione alte a prezzi convenienti. E’ una tipologia di stampa utilizzabile per tutti i tipi di prodotti cartacei.